Territorio

“Non esiste futuro senza ricordo del nostro passato”. Per noi questa non è retorica: siamo profondamente convinti che il territorio non sia un bene sterminato e che non sia di nostra proprietà: l’abbiamo semplicemente ricevuto dai nostri genitori per poterlo donare ai nostri figli.
Considerando questi semplici concetti, non possiamo che essere preoccupati per la deriva distruttiva che questo mondo globalizzato e fagocitante sta imponendo. Senago, purtroppo, non è un’isola felice, e lo sfruttamento massiccio del territorio sta cancellando le tracce dello splendido paese che fu e che i nostri padri ci hanno lasciato.
Nello sviluppo edilizio dell’ultimo decennio, infatti, si denota una assenza assoluta di programmazione per quanto concerne i temi della crescita sostenibile e della vivibilità. E’ per questo motivo che l’Associazione vuole mettere in campo energie e iniziative per sensibilizzare la cittadinanza a collaborare nel perseguimento di un obiettivo fondamentale per il nostro futuro: la città sostenibile.